Linee di estrusione settore medicale
Linee complete di estrusione per tubo medicale e tubo spiralato per differenti tecnopolimeri
Soluzioni chiavi in mano per tutte le esigenze.Linea di estrusione per micro tubi medicali: queste linee possono produrre tubi monolume, multilumen (fino a 18 lumen), monostrato, multistrato (fino a 5 strati) e tubi bump/taper. I tubi possono avere un diametro esterno compreso tra 0,40 mm fino a un massimo di 14 mm e possono essere realizzati con numerosi materiali termoplastici. I semilavorati di microestrusione sono ampiamente utilizzati in una varietà di settori biomedici, tra cui cardiovascolare, epiduroscopia, neurologia, ginecologia, urologia e altro ancora.
L'estrusione del tubo bump, ovvero un tubo che cambia di diametro lungo la sua lunghezza. È piuttosto interessante che in genere l'estremità del tubo più vicina alla persona che utilizza il dispositivo (nota come estremità prossima) sia più grande, mentre l'estremità più lontana (l'estremità distante) sia più piccola. Questo tipo di tubo, a volte chiamato tubo conico, può avere diametri diversi non solo a ciascuna estremità ma anche lungo l'intera lunghezza. Solitamente l'estremità più piccola viene inserita nel corpo, mentre l'estremità più grande si collega al dispositivo medico.
I produttori possono realizzare tubi bump in vari materiali e in diverse configurazioni. Possono personalizzare la lunghezza delle zone di transizione tra i diametri e le dimensioni complessive per soddisfare esigenze specifiche.
Linea di estrusione tubi medicali in PVC: è solitamente equipaggiata con un estrusore modello TM 60-25 con Touch Panel da 15” e una testa di estrusione medicale modello HD 2-12. Il downstream è composto da un gruppo di raffreddamento modello R 50/5,5, un gruppo di traino a nastro modello TT800, ed un opportuno sistema di misura diametro (ODAC 14 x/y/j) che garantiscono la precisione dell'intero tubo prima di essere avvolto per mezzo di un avvolgitore semiautomatico doppio modello TS2600 dotato di ballerino elettronico (senza contatto). Sono disponibili configurazioni alternative.
Tubi medicali spiralati con spirali rigide o semirigide e per la combinazione di diversi polimeri (mono o multi uscita): queste linee sono alimentate da uno o due estrusori (serie TM) con touchscreen digitale da 15" e una filiera di estrusione medicale in acciaio 1.2316 garantisce elevati standard qualitativi. Carrello porta mandrini idoneo per tubi fino a 50 mm (ID).